Oi Dialogoi I Dialoghi Di Bellavista by Luciano De Crescenzo

Oi Dialogoi I Dialoghi Di Bellavista by Luciano De Crescenzo

autore:Luciano De Crescenzo [De Crescenzo Luciano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori, Milano
pubblicato: 1985-06-14T22:00:00+00:00


The day before

«Se solo riuscissi a piazzare qualche impianto a Napoli, la Sicurat mi aprirebbe una piccola filiale e il giorno dopo io sarei il direttore alle vendite per tutta l’area Centro-Sud.»

Giorgio Loffredo, il genero di Bellavista, è appena tornato da Milano. Ormai sono due anni che lavora al Nord e ogni qual volta mette piede a Napoli è tenuto a dare le ultime notizie a tutto lo staff della portineria, ovvero a donn’Armando, a don Ferdinando e a Salvatore, rispettivamente portiere, sostituto portiere e vice sostituto portiere del palazzo di via Petrarca 58. La conversazione ha luogo sotto l’androne.

«E ritornereste a Napoli per sempre?» chiede Salvatore.

«È logico, e io per questo ci tengo a trovare clienti a Napoli. Vi giuro, Salvato: non ce la faccio più a stare a Milano. Patrizia, beata lei, si è abituata, ma per forza quella è giovane, si è fatta le amiche: adesso parla pure milanese. Io no. Sarà che tengo un ca-rattere diffìcile ma non mi riesco ad ambientare. Sapete che mi è successo la settimana scorsa? Accanto a casa mia, proprio sullo stesso pianerottolo, abitava un certo Gorini: pure lui architetto, solo che lavorava nel settore arredamento. Poteva tenere quarantacinque, quarantasette anni. Ora io con questo Gorini di tanto in tanto mi facevo una chiacchierata. Sapete com’è: uno prima s’incontra in ascensore, poi si rivede al bar la mattina dopo e allora succede che mentre si aspetta il cappuccino, si comincia a parlare: ha visto che tempo? Lei dove lavora? Io sto alla Sicurat, una società svizzera. No, io mi occupo di arredamenti. Basta, le cose stavano così, buongiorno e buonasera, quando per un paio di mesi non ci siamo incon-trati più. Chiedo notizie al signor Ernesto, il portiere dello stabile, un antipatico con i baffetti, e quello mi risponde: “L’architetto Gorini è morto”. “È morto? E come è morto?” “È morto” ripete lui e se ne va. Ma come dico io: tu muori e non fai sapere niente a nessuno! E allora mi chiedo: il portone mezzo chiuso quand’è che l’hanno messo? E l’addobbo funebre? E la bara che scende per le scale? E il pianto della famiglia? E poi vorrei sapere un’altra cosa: come hanno fatto a non farmene accorgere?

Mah, dice Patrizia, sarà capitato durante un weekend. E ti sembra normale? A Napoli quando muore un cristiano, vivaddio, se ne vede bene tutto il quartiere. Si sa com’è morto, si conosce la malattia, c’è il conforto dei coinquilini, la veglia degli amici, la tazza di brodo caldo della vicina di casa, e tutto questo serve agli esseri umani per fare amicizia fra di loro, altrimenti che si muore a fare?»

«Non vi angustiate, architè,» commenta donn’Armando «quello ha ragione il professore Bellavista quando dice che siamo due popoli diversi uniti dalla stessa televisione!»

«Architè,» chiede Salvatore «ma quanti impianti dovete vendere per avere diritto a trasferirvi a Napoli con tutta la famiglia?»

«Me ne basterebbero dieci: il minimo per giustificare un ufficio e una segretaria.»

«Scusate se m’intrometto,» dice un uomo alto e magro,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8878)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7957)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7495)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7208)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6563)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5883)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4582)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4386)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3889)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3712)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3632)
I Possessori by John Christopher(3517)
L'Entità by Frank De Felitta(3470)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3351)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3313)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3265)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3224)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3210)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3196)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3148)